Depilazione e pelle molto delicata

23 marzo 2022

Depilazione e pelle molto delicata

Tags:

14 marzo 2022

Depilazione e pelle molto delicata

Buongiorno, sono una donna di 21 anni e ho una pelle estremamente delicata, soggetta a follicolite e rossori. Da anni cerco di trovare un metodo di depilazione che non mi causi problemi di alcuna sorta, ma cerette (inclusa la famosa brasiliana), creme depilatorie, Silk-Epil non mi sono d’aiuto, anzi. So che la soluzione migliore sarebbe la depilazione laser permanente ma ora come ora non posso permettermela. Per adesso sto continuando a depilarmi con il rasoio ma vorrei sapere se esistano dei metodi per rendere la depilazione più tranquilla e per evitare sfoghi e bruciore, lasciando la pelle il meno danneggiata possibile. Grazie.

Risposta del 23 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARTA FUSANO

Buongiorno,
se soffre di irritazioni e follicoliti recidivanti effettivamente l'epilazione laser potrebbe migliorarle queste problematiche. Se decidesse di intraprendere questo percorso, le consiglio di rivolgersi ad uno specilista dermatologo che valuti le condizioni della sua pelle e le consigli il metodo epilatorio più idoneo a lei.
Nel frattempo, per rendere più delicata possibile la depilazione con rasoio, può utilizzare quotidianamente e costantemente un prodotto idratante locale (anche dopo la rasatura), evitando quindi di andare a radere una pelle secca e con una barriera cutanea già indebolita, ed uno scrub 1-2 volte la settimana. E' inoltre fondamentale che la lama utilizzata per la rasatura sia punlita.

Marta Fusano
Dermatologia
Specialista in Dermatologia e venereologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33