Depressione

17 marzo 2009

Depressione

Tags:

12 marzo 2009

Depressione

gentile dottore per 5 anni in seguito a Depressione e Ansia ho preso la flouxetina e poi sentendomi meglio ho voluto smettere. Dopo 6 mesi ieir notte ho avuto una crisi come non accadeva da 5 anni con Ansia e una disperazione che non riesco a controllare e mi fa vedere tutto nero e vuoto. Ho ricominciato a prendere gli antidepressivi ma io non vorrei piu. . . Voglio vivere senza medicine ma ho paura che senza impazzisco. . . Cosa posso fare?rassegnarmi a vivere prendendole a vita?grazie isabella

Risposta del 16 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Usi tranquillamente i farmaci che le danno un aiuto. Consideri che la psicoterapia, possibilmente ad indirizzo cognitivo comportamentale, può affrontare aspetti che soli i farmaci non possono.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Risposta del 17 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa CHIARA INSACCO

Gentile Isabella,
il momento di dismissione delle terapie farmacologiche è sempre molto difficile, le consiglio di affinacare una terapia di tipo cognitivo-comportamentale che ha il vantaggio di prevenire eventuali ricadute depressive.
cordialità

Dott. Ssa chiara insacco
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili