Depressione e disturbo dell umore e doc

17 ottobre 2006

Depressione e disturbo dell umore e doc

Tags:

13 ottobre 2006

Depressione e disturbo dell umore e doc

ho iniziato una cura farmacologica a 28 anni, e ne compio 38 il 19 dicembre, cambiando in questo periodo 2 volte lo psichiatra e quindi conseguentemente terapia farmacologica. In questa finestra di tempo la terapia non e' stata sempre continua ma alternata a fasi di 2-3 anni con interruzione di uno massimo 2. L'utimo Dottore abbastanza conosciuto mi ha confermato dato la mia situazione clinica, dovrei prendere l'antidepressivo (maveral) dose giornaliera 100 gr. serale max 200 gr. per sempre come l'insulina per un diabetico. Secondo lei Dottore come puo' un suo collega affermare con tanta certezza una diagnosi del genere? debbo mettere la mia vita completamente in mano ad un farmaco? chi mi assicura che nel tempo non si verificano altri effetti collaterali di quelli gia' noti.
Concludo confidandoLe che questa sentenza medica ha minato la mia volonta' e il mio animo, spesse volte dimenticato da Voi addetti. Con affetto attendo risposta. . .

Risposta del 17 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Non entro nel merito del caso specifico perchè non ho elementi, però posso dirle che spesso all'origine di questi disturbi vi è un cattivo funzionamento di certi meccanismi biologici per cui l'organismo deve pendere attraverso il farmaco quelle sostanze che da solo non riesce a produrre. Quindi in molti casi bisogna effettivamente prendere per sempre il farmaco, proprio com ei diabetici fanno con l'insulina.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili