Diaframma

31 marzo 2005

Diaframma

Tags:

11 marzo 2005

Diaframma

Perchè non riesco a "ruttare" come tutti gli altri? Non ho mai "ruttato" da quando ne ho memoria. Digerisco ma non esce l'aria. . . . Forse è un problema di diaframma? Anche mio padre non ci riesce mentre i miei fratelli si anche a comando.

Risposta del 20 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Sinceramente, il fatto di non ruttare non pensavo potesse costituire un problema. . . . . . Ruttare non è necessario per digerire, in qunato anche lei dice che digerisce bene senza farlo. Infatti, il fatto che si formino molti o pochi gas all'interno dello stomaco è una cosa assolutamente personale: esistono persone che producono molta aria, la cosiddetta "aerofagia" e altre che non ne producono ma, certamente, questo non significa avere dei problemi di diaframma, pertanto stia pure tranquilla.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)

Risposta del 31 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA UGHI

Non si preoccupi, non è un problema di digestione ma di un diaframma tonico. Ne avrà di tempo in futuro per ruttare

Dott. Ssa Francesca Ughi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile