Diarrea

30 giugno 2023

Diarrea

Tags:

23 giugno 2023

Diarrea

Circa 8 mesi fa ho avuto attacchi di diarrea che sono durati circa 3 settimane, 5 o 6 attacchi al giorno, in seguito i fenomeni sono diminuiti ma mai del tutto scomparsi, nessun altro sintomo da segnalare oltre alla diarrea anzi nel complesso sensazione di benessere generale, Recentemente un gastroenterologo dopo una visita ha diagnosticato un rettocele, da confermare dopo rmn, e mi ha suggerito di continuare con la mia dieta che prevede molte fibre (verdura, legumi, cereali integrali etc. ) Avevo letto che il rettocele, se non curato, potrebbe portare a fenomeni di costipazione o comunque accentuata stitichezza, io ho sempre avuto il problema contrario, anche in tempi normali non ho mai avuto problemi simili, considerato appunto la mia alimentazione, chiedevo se tutto cio e’ compatibile con il rettocele o potrebbe essere altro. Il mio medico di base, pur non essendo specialista di questa materia, non e' affatto convinto della diagnosi e mi ha invitato ad effettuare una visita presso altro specialista anziche' procedere con rmn come invece suggerito dallo specialista

Risposta del 30 giugno 2023

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Mi sembra, effettivamente, che il problema sia stato interpretato in maniera non condivisibile e che richieda una valutazione specialista più approfondita.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10