Dieta appropriata per mantenere il peso

10 febbraio 2012

Dieta appropriata per mantenere il peso

Tags:

08 febbraio 2012

Dieta appropriata per mantenere il peso

Salve, sono una ragazza di 21 anni, studentessa universitaria. A seguito di una dieta dimagrante sono passata dal pesare 55 kg a pesarne circa 50 (per 172 cm di altezza). Adesso il mio ciclo mestruale è sospeso e mi sono impaurita, così ho ricominciato a mangiare normalmente, acquistando due kg. Vorrei sapere se c'è un modo per mantenere il mio attuale peso e quante calorie dovrei assumere in media, considerando che faccio una vita abbastanza sedentaria.
Cordiali saluti.

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa PAOLA RIVA

Gentile signorina, la dieta dimagrante da lei intrapresa non era assolutamente necessaria, in quanto il suo peso di 55 kg per 172 cm di altezza era già ai limiti inferiori della norma, come si può evincere dal calcolo dell'Indice di massa corporea o BMI, che nel suo caso era 18, 6, con valori normali compresi tra 18, 5 e 25. La spiegazione appunto della scomparsa del ciclo mestruale è proprio la condizione di "sottopeso", indice di una malnutrizione proteico-energetica, per cui l'organismo si difende risparmiando energia in funzioni non vitali, anche se comunque molto importanti. Le consiglio dunque di recuperare totalmente il peso perso riprendendo ad alimentarsi normalmente. Non si può indicare un quantitativo calorico senza fare delle valutazioni individuali e poi è importante anche la qualità e non solo la quantità dei nutrienti. Cerchi di mangiare di tutto senza escludere alcuna categoria di alimenti. Nel caso persistessero problemi si rivolga ad un medico specialista nel campo. Cordiali saluti

Dott. Ssa Paola Riva
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Milano (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina