Dieta senza pasta

23 febbraio 2012

Dieta senza pasta

Tags:

20 febbraio 2012

Dieta senza pasta

Ho 30 anni, sono alta 150 cm, e sono sempre stata un po' sovrappeso sin dall'adolescenza. Ho alternato periodi di dimagrimento a periodi in cui prendevo peso.
Da circa un mese e mezzo seguo una dieta consigliatami da una dietologa.
Sono partita da 67 chili, adesso ne peso 62, 5.
L'obiettivo è di perdere almeno 10 kg, poi vedremo.
Il mio dubbio è che questa dieta non comporta l'assunzione di carboidrati derivanti dai cereali, ma solo di quelli contenuti da frutta e cereali.
Io adesso sto dimagrendo lentamente, circa mezzo chilo a settimana, ho paura che se dovessi inserire la pasta o il pane non dimagrirei più.
La pizza mi è concessa una volta al mese, e una sola volta a settimana mangio 50gr di pane integrale perchè sono costretta a mangiare un panino a lavoro.
Io posso anche continuare questo tipo di dieta, ma vorrei essere sicura che non sia una dieta sbilanciata.

Grazie mille

Risposta del 23 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa PAOLA RIVA

Buongiorno signora, sicuramente per lei è opportuno un calo di peso e 10 Kg. sono un obiettivo corretto, ma in un tempo ragionevole, cioè almeno 4-5 mesi. Per quanto possibile capire da ciò che scrive, ha eliminato quasi completamente i carboidrati complessi, cioè pane, pasta, riso, patate ecc. Questo tipo di alimentazione non è equilibrata, in quanto i carboidrati complessi dovrebbero rappresentare il 50-60% dell'introito calorico giornaliero. Per periodi brevi si può ridurre questo apporto, nell'ambito di una dieta ipocalorica controllata, ma poi è opportuno riprendere uno schema bilanciato, per il corretto funzionamento dell'organismo. Un calo di peso in modo "equilibrato", accompagnato da una corretta educazione alimentare, è maggior garanzia di mantenimento futuro dei risultati raggiunti. Cordiali saluti

Dott. Ssa Paola Riva
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Milano (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina