Difficoltà a deglutire

24 aprile 2021

Difficoltà a deglutire

Tags:

19 aprile 2021

Difficoltà a deglutire

Buonasera. Da circa due anni ho difficoltà a deglutire. Ho un blocco psicologico che mi impedisce di farlo. Ero già in cura presso una psicologa, ho avuto un consulto da due psichiatri che mi hanno prescritto i farmaci, uno dei quali mi ha fatto ingrassare 15 kg ma quasi risolto il problema, prontamente tornato appena finita la cura farmacologica. Lo psichiatra mi ha "abbandonato" per motivi di salute e nel contempo ho cambiato psicologo. Davvero molto bravo, ma ormai sono da lui da quasi un anno e nell'ultima settimana i cibi che prima riuscivo a deglutire ora non riesco più. Ho la gola in fiamme perché i muscoli si irrigidiscono e non riesco a buttare giù molto. Vi chiedo aiuto perché dopo due anni non so proprio più cosa fare. Cordiali saluti

Risposta del 24 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNA CARMELA GIGLI

Ma molto difficile dare una risposta comunque dovrebbero essere scuse innanzitutto tutte le possibili cause organiche e quindi fare uno studio della deglutizione vedere se non c’è effettivamente un problema di natura muscolare prima di arrivare all’aspetto di natura psicologica e ad ogni modo se così fosse effettivamente va risolto il problema che alla base di questa difficoltà perciò non so se sono stati mai fatti gli approfondimenti con una risonanza o con una valutazione attraverso l’otorino della deglutizione Se ciò è stato fatto ed è tutto nella norma allora andrebbe chiaramente approfondito la tematica psicologica per capire l’origine di questa difficoltà esattamente capire le circostanze in cui si è palesata per deciderne il miglior approccio possibile

ANNA CARMELA GIGLI

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno