Dimagramento e rettocolite ulcerosa

30 novembre 2017

Dimagramento e rettocolite ulcerosa

Tags:

28 novembre 2017

Dimagramento e rettocolite ulcerosa

Salve, io ho la rettocolite ulcerosa diagnosticata da due anni, volevo sapere ma porta al dimagrimento? Ho il fegato grasso, mica posso prendere le epatite? Il gastroenterologo mi ha detto che il fegato sta bene ma è solo grasso come visto dall'ecoaddome completo, io 7/8 anni fa lo feci i markers ed erano negativi e non ho rapporti sessuali all'infuori della mia ragazza, potrebbe uscire positivo il markes ora che li devo ripetere alcuni analisi?A volte capita ma non sempre che mi alzo nella notte per urinare, potrebbe essere un sintomo di diabete? Però non ho sempre sete e fame come nei sintomi descritti per chi ha il diabete, sono un ragazzo molto ansioso e in cura con lo xanax 0, 5 a rilascio prolungato.
Ho 34 anni.
Grazie anticipatamente.
Buona giornata e buon lavoro!

Risposta del 30 novembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Si capisce che lei è un soggetto ansioso, perché teme di avere malattie che non ha. Fegato grasso non è sinonimo di epatite. Se i markers sono negativi, rimarranno negativi se non verrà a contatto con soggetti portatori del virus. Anche il dovere urinare più frequentemente non è certo sintomo sicuro di diabete, ma in questo caso è sufficiente un semplice esame per stare tranquilli. Una colite ulcerosa in fase di quiescenza non fa dimagrire, ma vedo dai suoi dati che se perdesse qualche chilo potrebbe essere vantaggioso anche per il suo fegato.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10