Dislessia e perdita di memoria

10 dicembre 2006

Dislessia e perdita di memoria

Tags:

07 dicembre 2006

Dislessia e perdita di memoria

Forse non è lo stesso argomento, ma da quando si sono manifestati in modo frequente (7-10 anni) sono aumentati quasi di pari passo. Probabilmente sono dovute all'età, ma sono un soggetto molto attivo sia manualmente che mentalmente, seguo parecchi hobby e sono un faidate in tutti i settori. Dormo poco per scelta, una media di 5-6 ore max al giorno. 3-4 ore alla notte (ora sono le 4, 26 del mattino e sto per andare a letto e punterò la sveglia come al solito alle 7, 30) e 1-2 ore dopo pranzo. Per scelta perchè domirei molto di più se mi lasciassi andare, ma ritengo il sonno una perdita di tempo. Bevo max 2 caffè al giorno, uno al mattino e uno dopo il riposo pomeridiano. I miei disturbi possono essere causati dal mio comportamento ? Chi devo consultare, escludendo il medico tradizionale ?

Risposta del 10 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

A mio avviso è un errore distribuire il sonno come Lei descrive, poichè viene ad essere frammentata e probabilmente ridotta la componente del sonno REM (parte del sonno nella quale si manifestano i sogni), cosa che, nel tempo, può causare problemi. E' meglio dormire 5-6 ore ininterrottamente di notte.
In ogni caso i disturbi della memoria e la dislessia che Lei accusa richiedono una valutazione neurologica.
Consiglierei, pertanto, di richiedere una visita specialistica.

Tanti saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone