Dispepsia colon irritabile 2

10 dicembre 2016

Dispepsia colon irritabile 2

Tags:

09 dicembre 2016

Dispepsia colon irritabile 2

Gentilissimo, leggo ora la sua risposta in merito al suo quesito: dal medico sono andata martedì mattina, per chiarire la situazione. Nel pom di sabato tutto sembrava ok. Domenica ho evacuato una sola volta e con feci abbondanti perfettamente formate e marrone scuro. La sera di domenica però x due ore ho avuto dolore sotto le costole di dx in alto, zona fegato-cistifellea ma era una dolore già avuto anni fa che mi è passato spontaneamente dopo un paio di ore. all'epoca avevo chiesto parere e mi aveva detto (il mio medico) che poteva essere una colica gassosa. La mattina del lunedi in effetti mi alzo facendo un po'di aria e poi iniziano gli spasmi. Vado in bagno e la prima volta di nuovo le feci sono belle e ben formate, poi nell'arco della giornata ho vari spasmi seguiti da micro evacuazioni colore marrone normale, molto acide e veramente piccole (beh onestamente non so cosa dovesse ancora uscire! Pensavo di essere più che pulita! ). Come una specie di " pulviscolo" che si deposita sul fondo, striate di muco e, cosa strana dovevo " spingere" come se dovessi fare feci sostanziose. Anche nella notte ho avuto altre due evacuazioni di questo tipo, di cui una anche con liquido marroncino la mattina di martedì vado dal medico. Non sa dirmi con certezza se si tratta di una ricaduta del virus che stavolta ha preso solo intestino o se è ibs ma propende x la seconda. Mi ha dato da fare ciclo con fermenti più forti x-flor e valpinax che però dopo due giorni sto assumendo solo la sera perché ha del diazepam e io non lo reggo. Sono io a chiedere esame feci ma mi prescrive solo coprocultura x alcuni batteri, no miceti, no parassiti. Dicendomi " facciamo una cosa alla volta" ;. Onestamente già che devo fare tre giorni di raccolta avrei preferito fare tutto. Ad oggi dopo un giorno senza evacuare (il mercoledi) di nuovo lo stesso: ieri feci belle e formate oggi già tre volte: la prima ok e via via molli, scarse ed acide. Lo stomaco ora va bene. Pensa che devo farmi prescrivere altro?

Risposta del 10 dicembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Prima di tutto l'esame delle feci. Come dice giustamente il suo medico, una cosa alla volta.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10