Dispepsia funzionale e colite cronica

20 novembre 2021

Dispepsia funzionale e colite cronica

Tags:

11 novembre 2021

Dispepsia funzionale e colite cronica

Salve, di recente ho effettuato una gastroscopia dal quale è risultato una dispepsia funzionale cardias continente ma la prima gastroscopia che ho fatto due anni fa diceva cardias incontinente e dalla biopsia è risultato gastrite cronica. Ho fatto anche la colonscopia tradizionale dalla quale si è evinto una colite cronica e dolicocolon ma evacuo ogni giorno. Il gastoenterolo come terapia mi ha dato colonex da prendere tre volte al di dopo i pasti. Dopo una settimana i miei disturbi non sono migliorati. Elenco i diversi sintomi: difficoltà a digerire, senso di pienezza anche dopo piccoli pasti ma anche a digiuno, nausea, tachicardia, difficoltà a respirare e sento come se il cibo rimane alla gola, rumori allo stomaco e intestino, questo mi succede soprattutto quando non riesco ad eliminare l'aria. Vorrei sapere se questa terapia è adatta per i miei disturbi o va modificata. Ho fatto il breath test al lattosio e sono positiva, gli esami della celiachia negativi. Ho eliminato dalla dieta i carboidrati mangio molto poco ma mio malgrado ho sempre senso di gonfiore. Grazie

Risposta del 20 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

É vietato in questa sede dare giudizi di alcun genere sulle terapie prescritte da altri medici.
Ovviamente se la terapia attuale non funziona occorre battere altre strade

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10