Displasia venosa encefalo

13 maggio 2011

Displasia venosa encefalo

Tags:

03 maggio 2011

Displasia venosa encefalo

Gent. Dott. Pongo alla VS. attenzione la seguente RM cervello e tronco encefalico(senza e con contrasto), eseguita per vertigini soggetive, cefalea, senso di sbandamento e stanchezza arti inferiori:
Esame eseguita mediante scansioni nei tre piani ortogonali con tecniche TSE, FFE, e FLAIR pesate in T2 e T1, queste prima e dopo la somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico e. V. . Sono state seguite inoltre sequenze di diffusione.
In sede paraventricolare destra e’ presente un sottile vaso a decorso anomalo meglio apprezzabile nelle sequenze dopo la somministrazione del MDC:quadro compatibile con displasia venosa. Utile controllo evolutivo.
Non evidenti alterazione del segnale e dell’ enhancement intra o extra assiali. In particolare non evidenti processi espansivi in corrispondenza dell’angolo ponto-cerebbellare e dei canali uditivi interni. Spazi liquorali intra ed extra-ventricolari nella norma per morfologia, dimenzioni e simmetria. Strutture della linea mediana in asse.
Chiedo cortesemente:
1) cose’ precisamente la dispasia venosa? E’ un processo pericoloso ?
2) Il controllo evolutivo dopo quanto tempo andrebbe eseguito?
3) i sintomi che avverto sono compatibili con tale patologia(da premettere che ho protusioni discali ad ampio raggio c5-c6e l4-l5 +angioma vertebrale l1)?
Ringrazio anticipatamente e nell’attesa di una Vs. risposta pongo distini saluti

Risposta del 13 maggio 2011

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE TALAMONTI

displasia venosa è un termine generico che può voler dire molte cose. Per quanto riguarda quando ripetere la RMN, in genere è dopo 3 mesi ma forse chi l'ha valutata potrebbe essere più preciso. Consigio al prossimo esame di associare alla RMN normale anche una angio-RMN.

Dott. Giuseppe Talamonti
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
Milano (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili