Distrofia

20 marzo 2009

Distrofia

Tags:

05 marzo 2009

Distrofia

salve sono una ragazza di 24 anni da circa un mese e mezzo soffro di dolori muscolari sparsi con dei spasmi o fascicolazioni, ho passato un periodo molto difficile e stressante ho fatto analisi del sangue elettromiografia ad entrambi gli arti superiori effettuata circa 4 mesi fa, devo dirle anche che sono molto ipocondriaca e per questa cosa sono andata dallo psichiatra che mi ha diagnosticato una nevrosi d'ansia, la mia paura piu' grande e' di avere qualche malattia tipo distrofia, lo so che e' una domanda stupida ma una risposta da un esperto mi calmerebbe ancora di piu'. . . Possono le persone con distrofia sciare o fare attivita fisiche visto che una settimana fa sono andata in settimana bianca ed ho sciato, lo psichiatra m ha detto che devo stare tranquilla e che i spasmi e i dolori sono provocati da una somatizzazione per lei e' cosi. . !!!ho fatto tantissime visite e ogni volta che mi dicevano che era tutto ok passo da una malattia all'altra avendo il terrore di essere malata. . . Questi spasmi li ho per tutto il corpo. . . Non riesco piu' neanche a dormire per la paura che ho di essere malata, vorrei fare altre visite ma ho paura che eliminando queste patologice passerei ad altre. . . Le chiedo ancora un altra cosa la distrofia e' solo ereditaria o possono ammalarsi anche le persone che in famiglia fortunatamente non hanno questa patologia la ringrazio tantissimo aspett una sua risposta.

Risposta del 20 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. ROSARIO VECCHIO

Gentile Utente,

I dolori muscolari e le fascicolazioni da soli non fanno diagnosi nè in generale di miopatia nè nello specifico di Distrofia muscolare. Se ha eseguito il dosaggio del CPK sierico e degli elettroliti e un'esame elettromiografico che non mostri note di patologia muscolare può stare relativamente tranquilla e non ricercare nessun altra valutazione specialistica. Le consiglio di trattare, invece, con l'aiuto del Suo psichiatra di fiducia il disturbo ipocondriaco con appropriata terapia.

Cordiali saluti

Dott. Rosario Vecchio
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
LINGUAGLOSSA (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone