Disturbi del sonno

06 settembre 2004

Disturbi del sonno

Tags:

01 settembre 2004

Disturbi del sonno

Salve, spesso mi sveglio durante la notte in uno stato confusionale. Pur guardandomi attentamente intorno, non riesco a riconoscere il luogo in cui sono. Mi spavento moltissimo e passano diversi minuti prima di riuscire a capire dove sono. La prima volta che mi è accaduto, ero talmente spaventata che ho urlato e chiesto aiuto. Cosa può essere? Mi devo preoccupare? Può essere dovuto allo stress?

Risposta del 06 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. RENZO BASSI

Si tratta verosimilmente di una forma di parasonnia ossia di disturbo del sonno, non proprio patologico, con fenomeni di breve confusione al risveglio, con Ansia che ne deriva. Il disturbo può avere carattere familiare e non è rarissimo ; di solito non si somministra terapia ma ci si limita per lo più a rassicurare il paziente.

cordialità

Dott. Renzo Bassi
Medico Ospedaliero
BUSSOLENGO (VR)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno