Disturbi dell'umore?

24 dicembre 2014

Disturbi dell'umore?

Tags:

17 dicembre 2014

Disturbi dell'umore?

Salve, scrivo per il mio compagno che ha 38 anni, soffre d'Insonnia, Ansia e attacchi di panico, alterna fasi in cui sembra depresso e altre in cui è particolarmente irritabile e intollerante verso tutto e tutti. Non lavora, anche se laureato, è geloso in maniera immotivata e anche se a volte ammette tutti questi problemi, poi li nega e non vuole farsi aiutare. Non ha amici e non si fida degli altri, fissandosi spesso in cose assurde che successivamente minimizza; potrebbe essere Disturbo bipolare o qualcosa di simile? Cosa fare se rifiuta di farsi aiutare?

Risposta del 22 dicembre 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile signora da quello che mi racconta i sintomi si presentano da molto tempo quindi presuppongo che, non avendo coscienza di malattia, il suo compagno non intenda curarsi, evento piuttosto comune in ambito psichiatrico. Cosa può fare lei se rifiuta di farsi curare? Eviti la sindrome della crocerossina, del "io ti salverò" e riprenda in mano la sua vita interrompendo il rapporto.
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)
Risposta del 24 dicembre 2014

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Dalla descrizione che dà del suo compagno, il Disturbo bipolare sarebbe da escludere, anche se un disturbo dell'umore, sul fronte depressivo, misto ad Ansia è comunque probabile. Non si può obbligare una persona a curarsi, cerchi di convincerlo non puntando sul "qualcosa che non va", "tu non vai bene", ma cercando di comprendere e far leva sulla sofferenza e sul fatto che c'è la possibilità di essere aiutato a non soffrire più.

Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Psicoterapia
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia