Disturbo bipolare

22 giugno 2009

Disturbo bipolare

Tags:

19 giugno 2009

Disturbo bipolare

salve, mio padre, classe 1939, è affetto da disturbo bipolare fin dall'età di 20 anni, come anche 2 suoi fratelli. come terapia prende il litio e il valore dovrebbe tenerlo intorno a 0. 90 ( cosi ci è stato detto), il fatto che mio padre sia anche diabetico (prende ipogligemizzanti orali) può influire sul fatto che i valori del litio sono altalenanti e calano a 0. 42, a 0. 70 a volte??? cioè l iperglicemia può favorie l eliminazione del litio con le urine? mio padre passa cicli in fase down di 5 mesi, di solito coincidenti con l inverno, ma poi entra infase iper in primavera. . . (ed è un vero tornado irrefrenabile) a stimolare questa ciclicità ed il passaggio alla fase euforica potrebbe essere un maggior numero di ore luce nella giornata??? scusi se mi son dilungata e la ringrazio per la disponibilità.

Risposta del 22 giugno 2009

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Senza sapere quali tipi di ipoglicemizzanti orali prende suo padre, la risposta è la seguente: vi è una maggiore probabilità di una scarsa aderenza alla terapia prescritta od uno scarso dosaggio del litio (presumibilmente sarebbero utili 300 mg x 3 di litio al giorno) se non vengono prescritti anche altri farmaci ad azione stabilizzante. Anche per il secondo quesito penso che una adeguamento della terapia sia più significativo nel periodo estivo piuttosto che pensare al maggior tempo della luce diurna, nell'abito della ciclicità che lei sa bene è una caratteristica della malattia.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili