Disturbo bipolare

12 luglio 2014

Disturbo bipolare

Tags:

09 luglio 2014

Disturbo bipolare

Ho 61 anni, da più di 20 anni soffro di disturbo bipolare ed assumo una capsula di Cymbalta la mattina e 2 di Lamotrigina, una la mattina ed una la sera. Desidero sapere se il livello basso di serotonina può causare il DB o se in qualche modo c'entra. Attraverso l'esame del sangue si può
controllare il livello di serotonina o occorrono esami più specifici? grazie

Risposta del 12 luglio 2014

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Non è possibile e comunque non diagnostico controllare il livello di serotonina, anche perchè il suo problema non è a livello sanguigno, ma intersinaptico, cioè nello spazio che mette in comunicazione due neuroni. Può esserci a volte un basso livello di serotonina, ma la questione principale è come il segnale che codifica porti alla risposta dei neuroni.

Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Psicoterapia
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili