Diverticoli

18 maggio 2013

Diverticoli

Tags:

17 maggio 2013

Diverticoli

dietro suggerimento del medico curante vista la familiarità nella mia famiglia di polipi intestinali, diverticoli etc, mi sono sottoposta a colonscopia (realizzata x il 50%) che ha evidenziato colon estremamente irritabile (ecco perchè solo il 50% è stato analizzato-avevo troppo dolore, non ero sedata) e inizio di diverticoli.

non ho mai ripetuto l'esame, troppo invasivo e anche psicologicamente non riesco ad accettarlo.

Oltre ai problemi legati alle evacuazioni che si alternano con maggiore stipsi che Diarrea, negli ultimi mesi, ho spessissimo, una forma di crampi, o meglio pulsazioni - come un nervo che batte - nella parte in basso a sx dell'addome.

Mi dicono siano i diverticoli infiammati, ma sono vegetariana da quasi 1 anno e mezzo, pertanto fibre ne assumo molte.

quale è il Vs parere al riguardo?

grazie.

Risposta del 17 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

ottima la sua alimentazione, ma si assicuri che l'intestino svolga il suo ruolo di produrre feci morbide espulse senza particolari sforzi. Per i sintomi che riferisce, usi degli antispastici, con regolarità. e cicli di probiotici per 10 gg /mese.
MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Risposta del 18 maggio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non credo che i suoi disturbi provengano dai diverticoli ( iniziali ?). Credo che siano correlati al suo colon irritabile.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10