Diverticoli

30 dicembre 2016

Diverticoli

Tags:

28 dicembre 2016

Diverticoli

Gradirei capire in termini meno tecnici e più facilmente comprensibili per una colonscopia eseguita, ed eventualente un suo parere.
"All'ispezione anale e all'esplorazione rettale si rileva la presenza di gavoccioli emorroidari di grado I, congesti.
A livello del sigma presenza di numerosi piccoli diverticoli del colletto, che rendono il viscere ridigo e con lume ridotto
come per fenomeni perivisceritici, tuttavia superabile con colonscopio pediatrico.
A livello del sigma distale, fino alla giunzione del retto sigma per un tratto di circa 5 cm. La mucosa appare iperemica
ed in particolare a livello della giunzione retto sigma a carico di una plica la mucosa appare mammellonata e iperemica
(flogosi?altro?).
Colon normale, esente da lesioni flogosi, nei restanti tratti esplorati, fino al cieco.
BIOPSIE
Si eseguono biopsie con pinza, a freddo, per istologia del sigma. "
Ringrazio e cordialità
enzo

Risposta del 30 dicembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei ha dei diverticoli in quel tratto di colon che viene prima del retto (il sigma) da molto tempo. Nel corso degli anni vi devono essere stati degli episodi infiammatori (anche se non avvertiti) che hanno reso un po'più rigide le pareti di quel tratto, con riduzione del lume, cioè del passaggio, tanto che, per passare, l'endoscopista ha dovuto utilizzare un endoscopio più piccolo, il pediatrico. Il termine " fenomeni perivisceritici " spiega più o meno questa situazione. Quando avrà l'esito dell'esame istologico, me lo mandi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Stomaco e intestino
23 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
Stomaco e intestino
10 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante