Diverticolite

15 febbraio 2018

Diverticolite

Tags:

10 febbraio 2018

Diverticolite

Circa 3anni fa sono stata ricoverata in ospedale per diverticolite acuta (prima di allora non sapevo di averne). Dopo la cura ospedaliera, sono tornata a casa in attesa dell'intervento programmato dal dottore, ma rifiutato sotto consiglio del medico di base. La settimana scorsa ho avuto ricomparsa dei dolori diverticoli (ne ho parecchi), con minzione continua e gonfiore addominale. Dopo aver preso il rifacol sembrava essersi normalizzata la situazione, ma da ieri i dolori sono ritornati, fitte atroci, fevbre, prima stipsi e poi (anche se con molta fatica, ) feci morbide. Quando mi alzo dal letto ho dolori molto forti al basso ventre e non riesco a stare in piedi. Preso di nuovo il rifacol, aumentandone la dose, ma nulla. Cosa mi consiglia di fare? Grazie mille

Risposta del 15 febbraio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Deve mettere del ghiaccio sulla parte dolente e farsi prescrivere un antibiotico diverso, a largo spettro. Ma quando gli episodi di diverticolite si ripetono, è da riprendere in considerazione l' intervento chirurgico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10