Dolico-colon

14 marzo 2020

Dolico-colon

Tags:

25 febbraio 2020

Dolico-colon

Da sempre, ho iniziato ad avere problemi di stipsi cronica ostinata, dopo aver assunto lassativi di tutti i generi, erbe, compresse, sciroppi, clisteri normali e con le sonde, dopo aver girato un pò per capire cosa mi scatenasse questo problema invalidante che mi creava dei veri e propri blocchi intestinali, con conseguente vomito, nausea, perdita di peso, debolezza ecc. . Dopo aver effettuato numerose visite specialistiche mi sono sottoposta ad un intervento chirurgico (STARR) nel 2018 ma ancora oggi non ho risultati di evacuazione pochi giorni fa ho fatto un esame ( colonscopia virtuale) e stato detto di avere il dolico-colon lunghezza delle viscere è di circa 222cm si presenta globalmente allungato e convoluto- ptosico il traverso e che l 'unica soluzione era fare un intervento di riduzione del colon in un centro di colonproctologia, intervento rischioso e invasivo, è necessario fare questo intervento? esiste una cura? Grazie Lucia

Risposta del 14 marzo 2020

Risposta a cura di:
Dott. MARCO STURLESE

E’ vero che è un intervento invasivo e, come tutti gli interventi non scevro da rischi, ma se come dice lei il problema è cronico (da sempre) invalidante (blocchi intestinale, calo ponderale ecc) nonostante vari approcci terapeutici (lassativi di ogni tipo, perette e clisteri), in questo caso, in considerazione anche della giovane età, probabilmente vale la pena un intervento che seppur di chirurgia maggiore è comunque oggi meno invasivo con la chirurgia laparoscopica e abbastanza di routine se fatto in elezione. Cordialmente. . .

Dott. Marco Sturlese
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia d'urgenza
Specialista in Chirurgia apparato digerente
La Spezia (SP)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10