Dolore allo stomaco e vomito

03 novembre 2016

Dolore allo stomaco e vomito




02 novembre 2016

Dolore allo stomaco e vomito

Buonasera, mia cugina e da un mese che non si riesce a capire cosa abbia, tutto è iniziato con forti dolori di stomaco e vomito, portata in ospedale la situazione non è cambiata. Le hanno fatto le analisi ed è risultato globuli bianchi alti, le hanno fatto anche la gastroscopia e colonscopia ed è risultato solo ispessimento dell'intestino. Dall'elevato numero di globuli bianchi le hanno fatto l'esame midollare per escludere che fosse Leucemia, il risultato è midollo regolare. Nel frattempo lei ha perso peso e ha un po'gonfia la pancia, di mangiare non può provare quasi nulla perché poi vomita subito. Cosa può essere tutto questo trambusto? C'è qualche malattia nascosta dietro?

Risposta del 02 novembre 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MADDALENA ZIPPI


Direi che prospettare una diagnosi sia cosa difficile data la situazione e la mancanza di documentazione a portata di mano e la visita clinica. Ispessimento dell'intestino visto con la colonscopia? ?? ? oppure con un esame radiologico? Era ultima ansa ileale? Oltre ai globuli bianchi alti come erano (se dosati) li indici infiammatori (VES, PCR )? il vomito è alimentare? ossia vomita cibo dopo aver mangiato?
Detto questo, doserei anticorpi Celiachia (data l'età e statura ), dosaggio calprotectina fecale per vedere se infiammazione intestinale, se ispessita ultima ansa ileale potrebbe essere un Morbo di Crohn (da definire ). Se vomito persistente considerare una visita anche neurologica, soprattutto se si associa ad emicrania.
Utile che esegua una visita specialista gastroenterologlogica per fare il punto della situazione con gli esami in mano.
Cordialmente saluto.

Maddalena Zippi
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Roma (RM)
Risposta del 03 novembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Mi mandi la descrizione completa della colonscopia e la diagnosi di dimissione dall'Ospedale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube