Dolore intercostale

19 aprile 2012

Dolore intercostale

Tags:

10 aprile 2012

Dolore intercostale

salve,

mi e' capitato di avere un dolore intercostale a livello del cuore, sia anteriormente che posteriormente. . .

come faccio a capire se e' un problema reumatico o cardiaco ?

grazie

Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO SERVADIO

Per escudere del tutto la natura cardiaca del suo dolore, occorre eseguire una visita clinica ed eventualmente un elettrocardiogramma; tuttavia il dolore da lei descritto non è quasi mai di origine cardiaca, anche perchè, mi sembra di capire, questo dolore arriva saltuariamente e poi recede da solo.

Tale dolore è quasi sempre di natura muscolare, legato ad uno sforzo fisico più o meno intenso ed è spiegabile con dei micro stiramenti di alcune fibre muscolari dei muscoli intercostali. Se dunque vuole stare tranquillo del tutto, si rechi da suo medico di base o da un cardiologo per eseguire una visita clinica.

Dott. Giorgio Servadio
Medico Ospedaliero
Specialista in Anestesia e rianimazione
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare