Dolore seno  e utero retroverso

21 marzo 2005

Dolore seno e utero retroverso

Tags:

15 marzo 2005

Dolore seno e utero retroverso

Ho inviato un mese fa una domanda sull'utero retroverso chiedendo se puo' portare complicazioni per una futura gravidanza, ma forse non l'avete vista. Ora ho altro due quesiti: da circa una settimana mi fa male il seno sx nella parte bassa e anche il braccio sotto l'ascella. Il dottore, ieri mi ha detto di non preoccuparmi, ha parlato di linfo. . . Qualcosa. . . Secondo voi puo' essere? cmq mi ha ordinato una mammografia! E poi volevo sapere se per una donna è normale avere perdite abbondanti che non hanno un odore proprio piacevole (ho ciclo regolare). Vi ringrazio per l'attenzione. Saluti, francesca

Risposta del 21 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO BRUSATI

Carissima Francesca,
l'utero retroverso, se mobile, non comporta complicazioni, poichè in gravidanza l'utero si "raddrizza" spontaneamente; in rari casi di utero retroverso, soprattutto se fisso, questo "raddrizzamento" non si verifica spontaneamente e deve intervenire lo specialista.
Per quanto riguarda il problema al seno non ho elementi sufficienti per esprimere un giudizio.
Il problema delle perdite maleodoranti è invece sospetto per una infezione vaginale da accertare e curare.
Cordiali saluti.

Dott. Maurizio Brusati
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CHIVASSO (TO)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta