Dolore toracico

21 novembre 2012

Dolore toracico

Tags:

20 novembre 2012

Dolore toracico

Salve sono una donna di 34 a. Circa 2 settimane fa ho avvertito delle fitte lancinanti tra xifoife e torace sx non riuscendo a tirare il fiato per pochi secondi. Mi si sono ripetute la sera dopo cena e il giorno successivo dopo il pranzo nel pomeriggio e la sera sempre di brevissima durata.

Essendomi capitato circa 8 anni fa 1 sola volta ho detto a mio marito saranno dolori intercostali.

Ma per tutta settimana durante il lavoro mi si sono ripetute più volte nell'arco della giornata negli ultimi giorni si sono attenuate le fitte ma sento una sensazione di mancanza d'aria e di peso al petto.

Mio marito scherzando su un possibile Infarto mi dice di andare al psoccorso ma io ho il timore che mi dicano che non e nulla visto che circa 15 anni fa ho avuto degli attacchi di panico dopo la morte di mia nonna.

Secondo lei meglio farsi vedere o i sintomi sono dei semplici dolori intercostali?

La ringrazio in anticipo per il tempo che mi vorra'dedicare.

Risposta del 20 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

I dolori toracici possono essere causati da molti fattori e a partenza da vari organi e apparati come nervi intercostali, pleure, cuore, esofago, stomaco ecc. Pertanto le suggerisco una visita dal suo medico di fiducia.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)
Risposta del 21 novembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Da come lei descrivei dolori, sembrano proprio di origine intercostale. Come già sa, possono essere anche molto fastidiosi e ridurre l'espansione toracica per respirare, ma non sono certo pericolosi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare