Dolori articolari

03 gennaio 2023

Dolori articolari

Tags:

29 dicembre 2022

Dolori articolari

Buongiorno, questo e' il referto della mia risonanza al ginocchio. Da un mese ho male alle ginocchia, che scricchiolano sempre, e a una spalla. Potete dirmi gentilmente se ciò' che leggete e' solitamente considerato sintomo di artrosi, o artrite, o reumatismi, o cosa può' essere? Considerando appunto che il fastidio e' presente in varie articolazioni, non solo in quel ginocchio. PS sono una donna di 48 anni. Integratori di glucosamina, condroitina e acido ialuronico migliorano le articolazioni o tolgono solo il sintomo del dolore? Grazie Entrambe le fibrocartilagini meniscali mostrano regolare morfologia e segnale senza evidenza di rime di frattura. Non si osservano alterazioni di segnale a carico delle strutture legamentose dei collaterali. I legamenti crociati mostrano regolare decorso, profilo e segnale. In sede intercondiloidea e' presente falda di SINOVITE REATTIVA. Regolare spessore e segnale delle cartilagini di rivestimento articolare in sede femoro-tibiale. Nella norma il trofismo osseo. Nelle condizioni di esecuzione dell'esame la rotula e' in asse con regolare spessore e segnale della cartilagine artillare femoro-patellare. Si osserva minima falda di VERSAMENTO articolare. In sede antero-mediale e' presente ISPESSIMENTO reattivo della plica sinoviale. Molte grazie!!

Risposta del 03 gennaio 2023

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

L’assenza di segni di degenerazione artrosica fa propendere per una condizione di sinovite infiammatoria. Dato il contesto virtuale di questa affermazione sarà comunque opportuno procedere con una visita specialistica reumatologica. Un cordiale saluto.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?