Dolori muscolari

07 dicembre 2006

Dolori muscolari

Tags:

04 dicembre 2006

Dolori muscolari

egregi professori indirizzo a voi la mia richiesta xchè a seguito di dolori muscolari, stanchezza cronica, difficcoltà a fare alcuni movimenti, mi sono recato dal neurologo il quale mi ha riscontrato una sindrome da depressione mascherata, affidandomi alla cura farmacologica. cosa ne opensate? è possibile che a dolori muscolari come crampi e spasmi corrispondono problemi di natura psichica? grazie

Risposta del 07 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Si, i suoi sintomi possono sicuramente essere segno di una Depressione mascherata. Il neurologo le avrà prescritto antidepressivi, probabilmente appartenenti alla categoria dgli inbitori della ricaptazione della serotonina.
Li assuma come da prescrizione. Però penso che farebbe bene anche a valutare una psicoterapia parallela alla cura farmacologica. Infatti i farmacoi agiscono solo sulle strutture biochimiche, mentre la psicoterapia agisce sul mondo emozionale e va a ricomporre gli squilibri psichici che sono alla base di questi disturbi. Prima però veda come va con i farmaci.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Risposta del 07 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO VIVONA

Certamente, le somatizzazioni sono proprio le manifestazioni più frequenti della Depressione mascherata!!

Dott. Gaetano Vivona
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
TRAPANI (TP)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia