Emicrania a grappolo

30 marzo 2009

Emicrania a grappolo

Tags:

27 marzo 2009

Emicrania a grappolo

Ho questo terribile mal di testa da circa 20 anni da circa due anni ho capito che il mio era l'emicrania detta del siucidio. Ho questo dolore una volta l'anno nel cambio di stagione mi dura l'infiammazione circa 20gg, la parte interessata è la zona oculare, seno mascellare, zigomi (si presentano leggermente turgidi, gonfi). Mi sto curando con il DELTARTENE 25G + ZOMIG 2, 5 al bisogno. Possibile che l'infiammazione duri così tanto? Ho parecchi effetti collaterali dovuti al cortisone, pressione alta, tachicardia, tremolio interno. . secondo lei è la cura giusta? La ringrazio se vorrà rispondermi

Risposta del 30 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. ROSARIO VECCHIO

Gentile utente,

da quanto scrive mi sembra di capire che si tratta di una Cefalea a grappolo episodica. La terapia con cortisonici in questa forma è risultata efficace come terapia di prevenzione. Infatti è possibile prevedere quando la Cefalea a grappolo si ripresenterà (la Cefalea a grappolo è anche detta" Cefalea a orologio") e questo permette una terapia di prevenzione con un periodo di trattamento breve che limita gli effetti collaterali.

Cordialità

Dott. Rosario Vecchio
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
LINGUAGLOSSA (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone