Emicrania con aura

24 ottobre 2005

Emicrania con aura




19 ottobre 2005

Emicrania con aura

buona sera, sono Marina da Brescia, ho 28 anni e da circa 5 soffro di emicrania con aura che si manifesta con la comparsa di un luccichio ad un occhio e conseguente perdita di vista dallo stesso, a volte destro e a volte sinistro. Ultimamente, cioè negli ultimi due mesi, questi sintomi sono sempre più ravvicinati. L'ultimo episodio ho notato che si è manifestato dopo uno sforzo. Ho fatto una visita neurologica ed è tutto a posto. Cosa mi consiglia di fare? Non ho mai fatto esami specifici. Grazie, buonasera

Risposta del 24 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO


Gent. ma Signora,
l'emicrania con aura si diagnostica con la visita neurologica e non vi sono esami assolutamente diagnostici.
Tuttavia potrebbe essere interessante valutare il rischio vascolare (anche se Lei è ancora giovane), che potrebbe essere elevato in caso Lei fumasse od assumesse anticoncezionali orali, in quanto l'emicrania con aura rappresenta un fattore di rischio per disturbi circolatori cerebrali.
Gli esami per tale problema sono un dosaggio dei lipidi ematici (colesterolo, trigliceridi) ed una valutazione della coagulazione sanguigna, comprendente anche Proteina C, Proteina S, fibrinogeno, LAC, anticorpi antifosfolipidi; utili anche le prove reumatiche e il test per l'omocisteinemia pl Asma tica.
E' essenziale conoscere la frequenza delle crisi per consigliare eventualmente una profilassi.
Al bisogno, se la frequenza delle crisi non è ancora elevata, si può consigliare un farmaco della serie dei "triptani" assunto precocemente dopo il termine della fase di aura.
Tutto ciò deve essere confermato e prescritto da un Centro Cefalee. A Brescia vi sono specialisti validissimi.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)

Ultime risposte di Mente e cervello

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa