Emocromo

23 gennaio 2012

Emocromo

Tags:

11 gennaio 2012

Emocromo

salve,
la domanda che vorrei porre è semplice ma importante.
Mi chiedo si può desumere da normali esami clinici un eventuale leucemia?
E sempre a tal proposito, si può cadere facilmente in errore?
Ora mi spiego meglio, la mia amica ha una bimba di 9 mese, la quale è stata ricoverata per una bronco polmonite e dimessa tranquillamente. Ma dopo qualche giorno è stata contattata dall'ospedale perchè le analisi cliniche della bambina erano preoccupanti e dovevano recarsi in ospedale per ulteriori controlli, perchè si temeva una leucemia.
alla fine fortunatamente la bimba a parte un anemia adeguatamente risolta, non aveva altro.
Ma mi chiedo come possa accadere, come si può pensare che ci sia una eventuale leucemia e poi sbagliarsi?
grazie in anticipo.
cordialmente

Risposta del 23 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE RUOCCO

Dagli esami ematochimici si possono rilevare segni indiretti di Leucemia che vanno poi approfonditi con esami specifici (già lo striscio periferico fatto sul prelievo al ricovero poteva essere dirimente). Ovviamente la clinica e' sovrana, nel senso che le condizioni cliniche della bambina e ciò che si riscontra all'esame obiettivo indirizzano la diagnosi. Certo che la sola Anemia, peraltro fisiologica, cioè tipica di una bambina di nove mesi, perdipiu' con un'infezione seria in atto, difficilmente fa pensare ad una Leucemia (almeno non in prima battuta).

Cordialmente

Dott. giuseppe ruocco
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33