Emorroidi

21 gennaio 2006

Emorroidi

Tags:

14 gennaio 2006

Emorroidi

mi sono operato di emorroidi da circa 3 mesi, però ancora nell'evacuare sento dolore e a volte vi è la presenza di sangue il tutto accompagnato da un forte bruciore e un fastidioso prurito. da circa 2 mesi ho iniziato a prendere dell'olio di vasellina perchè soffro di stitichezza cronica che accentuava i rpoblemi di evacuazione. La mia domanda è se l'assunzione dell'olio di vasellina può provocare dei danni al mio apparato gastro intestinale se quali, ed inoltre cosa posso fare per eliminare i disturbi dovuti all'evacuazione. Grazie Salvatore

Risposta del 18 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. NAZZARENO SANTONI

Dopo un intervento per Emorroidi (bisogna sapere quale tecnica è stata usata!)è frequente avere dolore e bruciori anali. Per facilitare l'evacuazione non usare olio di vaselina(facilita la perdita di vitamine!). L'uso di alimenti ad alto residuo in scorie è fondamentale. Crusca Sohn o Weetabix, giornalmente può essere utile, cosi come, se non ci sono controindicazioni, fagioli, ceci, lenticchie e minestroni in genere. Lavarsi con Anonet e mai troppo spesso, perchè la pulizia esagerata elimina grassi importanti per il benessere della pelle che contorna l'ano.

Dott. Nazzareno Santoni
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
JESI (AN)

Risposta del 21 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. LUCIO PENNETTI

Bisognerebbe sapere a che tipo di intervento è stato sottoposto e con quale diagnosi. I disturbi che lei riferisce possono dipendere da una stenosi(restringimento), da un nodulo emorroidario non trattato o da una ragade associata. Quindi controllo dal chirurgo operatore o un altro. Non assuma olio ma fibre in quanto la "ginnastica anale"che migliora l'elasticità dello sfintere e rduce i fastidi, è favorita da quest'ultime.

Dott. Lucio Pennetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare