Encefalopatia vascolare cronico

29 aprile 2012

Encefalopatia vascolare cronico

Tags:

23 aprile 2012

Encefalopatia vascolare cronico

caro dottore mio padre ha fatto un esame rm cranio e gli hanno diagnosticato encefalopatia vascolare cronico diffusa e gli hanno prescritto cardioaspirina secondo lei la cura e buona o devo fare altri esami aspetto una sua risposta grazie

Risposta del 28 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO VECCHIO

La Cardioaspirina è un farmaco che riduce l'aggregazione delle piastrine e viene prescritta come prevenzione di eventi circolatori come l' Ictus ischemico cerebrale: è efficace e spesso benissimo tollerato. Nel caso presentato, mancano una serie di dati per poter meglio giudicare: l'età del paziente; se ha malattie e se assume terapie (quali, e per quale motivo); perchè ha effettuato una RM del cranio.

Dott. Emilio Vecchio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Risposta del 29 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. FERDINANDO PELLEGRINO

L'encefalopatia vascolare cronica dice tutto e dice niente, occorre valutare: 1. le condizioni cliniche generali. 2. la diagnosi principale e ogni comorbidità3. la funzionalittà della mente (esistono test neuropsicologici molto attendibili)

L'aggiunta dell'aspirina va quindi valutata in rapporto al quadro clinico generale e la decisione di intrapredere tale terapia va presa in sede specialistica; nella prassi corrente io lascio tale decisione al cardiologo (valutazione dell'apparato cardiocircolatorio). Meglio ancora previo consulto neurologico e cardiologico.

Dott. Ferdinando Pellegrino
Pubblica amministrazione
Specialista in Psichiatria
Castel San Giorgio (SA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno