Endometriosi

13 dicembre 2020

Endometriosi

Tags:

09 dicembre 2020

Endometriosi

Salve, sono una ragazza di 24 anni, e da circa 2 anni provo forti dolori (temporanei) durante i rapporti. . Mi spiego meglio. . Da circa due anni, in particolare da quando ho avuto un'infezione vaginale, provo questo forte dolore durante i rapporti. . il dolore inizia già durante i preliminari, quindi ancora prima della penatrazione. Tale dolore /bruciore è concentrato nella zona dell'orifizio vaginale, sento una forte contrazione dei muscoli in quella zona e la penetrazione non solo diventa molto dolorosa ma talvolta anche difficile in quanto la vagina diventa molto stretta. Dopo qualche minuto però i muscoli si rilassano e il dolore passa. . Inoltre le mestruazioni sono molto irregolari ogni 2/3 mesi, e durante sento un dolore sia all'interno che all'esterno della vagina soprattutto i primi giorni. . Secondo lei potrebbe trattarsi di endometriosi?

Risposta del 13 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Il dolore alla penetrazione non sta ad indicare la presenza di endometriosi ma di probabile infiammazione vaginale e vestibulite vulvare a causa di invasione batterica e da candida. La causa della proliferazione della candida è una dieta ricca di zuccheri e di glutine. Nel momento in cui il bioma batterico è disequilibrato, la barriera intestinale non funziona più come dovrebbe, diventa permeabile e i miceti (funghi) presenti normalmente nell’intestino, iniziano a proliferare, oltrepassando la parete intestinale e permettendo a batteri e funghi di raggiungere altri distretti come la vagina, dove poter crescere.
Il glutine, in individui geneticamente predisposti, causa colon irritabile e alterazione del microbioma intestinale e vaginale. Il glutine può causare con meccanismo autoimmune la produzione di anticorpi antiovaio, con conseguente irregolarità del ciclo mestruale e rischio di infertilità e menopausa precoce.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute femminile