Entact

14 novembre 2008

Entact

Tags:

11 novembre 2008

Entact

Buongiorno, mia madre ha 66 anni e soffre di sindrome ansioso-depressiva ormai da 40. Nel 2004, a seguito di infarto, le hanno sostituito l'anafranil (che dava ottimi risultati) con lo zoloft (risultati scarsi). Ha assunto zoloft fino a un paio di mesi fa quando il medico ha deciso di sostituirlo con entact gocce per problemi di stomaco (gastrite, reflusso gastro-esofageo, ernia iatale). Ad oggi soffre di insonnia pesante!!! Non dorme nemmeno con Tavor, Minias e non so cos'altro. Potrebbe essere un effetto collaterale dell'entact? Grazie Cordiali saluti

Risposta del 14 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE HAUTMANN

L'escitalopram (Entact) che prende sua madre è un valido antdepressivo che talvolta può dare Insonnia. . Per prima cosa farei assumere il farmaco al mattino, lontano dalle ore notturne. occorre capire che tipo di Insonnia ha sua madre, se inizile, teminale, se ha risvegli notturni frequenti. potrebbe essere utile nel caso associare una benzodiazepina a emivita più lunga e più ipnoinducente di quelle da lei nominate (per esempio il clonazepam) o, se l'escitalopram non dovesse dare i risultati ttesi o permanesse l' Insonnia, cambiare antidepressivo a favore della mirtazapina.
cordiali saluti,

Dott. Giuseppe Hautmann
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili