Enterococco fecalis

08 luglio 2012

Enterococco fecalis

Tags:

03 luglio 2012

Enterococco fecalis

Buongiorno,

ho avuto una serie di disturbi (muco nelle feci, sangue una volta etcc) a seguito di controlli: analisi del sangue e delle feci è risultato cito: "numerose colonie di enterococco fecalis" dalla corpocultura delle feci.

Non riesco a trovare un appuntamento con un gastroenterologo per una consulenza e ho la panci sempre piu gonfia e molti fastidi quali aria, dolori, irregolarità.

Cosa posso fare? Devo fare una cura antibiotica?

Ho 30 anni.

Grazie un saluto.

Risposta del 08 luglio 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Bisognerebbe sapere se, oltre alla coprocoltura, è stata eseguito anche l'antibiogramma, per scegliere l'antibiotico adeguato. Ma per far questo, non è necessario ricorrere a un gastroenterologo, va benissimo il suo medico di famiglia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10