Epilessia

15 novembre 2009

Epilessia

Tags:

09 novembre 2009

Epilessia

Bambino sano di 10 anni, filglio di una cara amica, avvuto una Epilessia per la prima volta, tremaba tutto il corpo, era davanti a la televisione ensieme a mio figlio stavano bene e poi. . . . Vorrei sapere come mai gi e succeso, quale sono le cause?grazie

Risposta del 15 novembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. ORAZIO SPITALERI

In base agli elementi disponibili, cioè in base a quanto comunicato, è possibile che si tratti di un' Epilessia generalizzata con crisi tonico-cloniche. Il fatto che si sia verificata mentre guardava la televisione potrebbe far pensare ad una crisi riflessa. Mi spiego meglio. Le epilessie generalizzate con crisi tonico-cloniche sono delle epilessie che si manifestano con crisi improvvise, con perdita di coscienza, scosse agli arti, rigidità muscolare, morsicatura della lingua, emissione di saliva, che può essere sanguinolenta se il paziente si è morsicata la lingua. Durano di 1 a 2 minuti e terminano spontaneamente. Le crisi si possono verificare o solo in veglia, o solo on sonno, o sia in veglia che in sonno. La causa può essere genetica, ed allora si parla di epilessie idiopatiche, o lesionale, cioè dovute ad una lesione cerebrale. In tal caso si parla di forme sintomatiche. Altre volte la causa è difficilmente determinabile. Esistono delle forme di epilessie, dette riflesse, che si manifestano in seguito ad un intenso stimolo, uditivo, luminoso, ecc. La televisione, i videogiochi, le luci da discoteca, ecc. , possono scatenare, ma solo in soggetti predisposti, delle crisi, che possono essere generalizzate, ma anche parziali cioè interessanti una parte del corpo. Orrerre in questi casi eseguire un elettroencefalogramma (EEG), oltre ad una TAC cerebrale, se in urgenza, o, meglio, una Risonanza Magnetica (RM) per cercare l'eventuale causa. L'EEG però. specialmente con la fotostimolazione e l'iperventilazione, potrebbero già darci informazionimolto importanti. Vi sono numerosi farmaci efficaci per curare l' Epilessia. Però, a parte quanto detto, il consiglio più importante che posso dare è di far vedere, come credo che sia stato già fatto, da un medico neurologo o neuropsichiatra infantile che abbia competenze epilettologiche e seguire le sue indicazioni.
dott. Orazio Spitaleri

Dott. ORAZIO SPITALERI
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Acireale (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno