Epistassi

29 settembre 2004

Epistassi

Tags:

19 settembre 2004

Epistassi

Sono la ragazza di 28 anni che ha fatto la domanda riguardante l'epistassi. La dottoressa mi ha diagnosticato rinite allergica. E' da una settimana che mi sto curando con l'antistaminico ZERTIC e devo dire che va molto meglio. Per quanto riguardo la fragilità capillare sto mettendo nel naso la crema CENTELLASE e per ammorbidire il muco nasale mi sto spruzzando prima di andare a dormire uno spray a base di acqua salata. Vorrei un'informazione: l'antistaminico che sto prendendo fa parte dei cosiddetti FANS o no? Grazie della risposta che mi invierete

Risposta del 22 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof.ssa ELISABETTA FOGARI

No l'antistaminico che sta assumendo non è un FANS

Prof. Ssa Elisabetta Fogari
Medicina generale convenz.

Risposta del 22 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO SAVERIO SERINO

La categoria farmacologica a cui appartiene il farmaco è quella degli anti-H1 ( antagonisti recettoriali dell'istamina).
La Cetirizina, il suo principioattivo presenta un effetto antagonista potente, durevole e particolarmente selettivo a livello dei recettori H1 per l'istamina, che rappresenta la sostanza maggiormente coinvolta nei complessi meccanismi che sono alla base di una sindrome allergica.
Appare chiaro che la categoria farmacologica di appartenenza è diversa, da quella, da lei citata, dei FANS
( farmaci anti infiammatori non steroidei) il cui meccanismo d'azione è diretto verso la cascata degli eventi alla base dell'infiammazione.

Dott. Saverio Francesco serino
Universitario
CATANZARO (CZ)

Risposta del 22 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO GRAZIANO

IL ZIRTEC FARMACO ANTISTAMINICO NON APPARTIENE ASSOLUTAMENTA ALLA CATEGORIA DEI FANS.

Dott. Antonio Graziano
Pubblica amministrazione

Risposta del 23 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Per quanto l'istamina sia una fra le numerosissime sostanze in grado di innescare una flogosi (infiammazione), l'uso di farmaci antistaminici trova, fondamentalmente, la sua ragione nella proprietà di bloccare nell'organismo le fastidiose conseguenze sintomatologiche delle allergie. Pertanto lo Zirtec non si considera appartenente alla categoria dei FANS, sigla che significa Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei, che li pone in contrapposizione con gli altri importanti antinfiammatori impiegati in medicina che sono, appunto, gli steroidi (i cosiddetti "cortisonici", per intenderci) che hanno un'azione molto più drastica e sostanziale sui fenomeni infiammatori.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Risposta del 29 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. IGNAZIO LA MANTIA

L'antistaminico non è un FANS!

Prof. Ignazio La Mantia
Universitario
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile