Ernia cervicale

24 maggio 2009

Ernia cervicale

Tags:

21 maggio 2009

Ernia cervicale

Nel 2004 dopo un intervento al colon è stato diagnosticato un tumore, sono seguite sedute di chemio e radioterapia. Nel luglio dello scorso anno dopo un intervento di fascite necrotizzante alla gamba sx, conseguenza della patologia, è stata fatta, per un mese e mezzo, una cura con antibiotici (targosid, metradinozzolo, tazocin e gentamicina) e da allora si sono manifestati disturbi di vertigini e scosse per tutto il corpo. La lasta ha evidenziato una artrosi cervicale e la risonanza ha confermato l'artosi (modiche alterazioni disco-artrosiche che improntano lo spazio subaracnoideo perimidollare anteriore si apprezzano inoltre a livello del segmento cervicale compreso tra C3 e C6) e ha riscontrato un'ernia sottolegamentosa paramediana dx del disco intervertebrale C7-D1. Le scosse "elettriche" per tutto il corpo sono a volte accompagante da dolori lombari e scompaiono con iniezioni di morfina, mentre le vertigini si attenuano solo mantenendo la testa eretta e completamente ferma, a volte sono talmente forti che non riesce a mantenerla eretta e gli occhi aperti. Le prove di coordinamento sono state positive e dall'esame audiovestibolare nulla è risultato a carico dell'orecchio. Anche dalle Tac non risulta nulla da mettere in relazione alla patologia. Il tutto è talmente debilitante da rendere mio figlio di 43 anni non autosufficiente. Vi ringrazio se vorrete darmi il Vs/parere

Risposta del 24 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Gentile signore/a,
E' verosimile che i disturbi riferiti siano causati dalla patologia discale cervicale, ma per poter dare una indicazione terapeutica, medica o chirurgica, è necessario visionare le immagini e visitare il paziente.
Credo che da quello che descrive una decisione sia da prendere in tempi non lunghissimi.
Ha mai consultato un neurochirurgo?

Cordiali saluti

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno