Ernia cervicale

31 luglio 2009

Ernia cervicale

Tags:

25 luglio 2009

Ernia cervicale

Gentili medici, sono una donna di 40 anni e vorrei chiedervi un parere su un problema di salute che perdura da un’anno, caratterizzato da sintomi quali stordimento ed instabilità nel camminare continui, vertigini che vanno e vengono. Mi è stata fatta una prima diagnosi da un fisiatra di insufficienza vertebro-basilare dovuta a spondilodiscoartrosi a livello C5-C6, evidenziata dall’rx della colonna cervicale. Se la diagnosi fosse esatta, esiste qualche rimedio anche chirurgico? Di recente sono stata visitata da un ortopedico che sostiene invece che la causa sia attribuibile ad una protrusione discale sempre allo stesso livello. Dalla RMN del rachide cervicale emerge che la protrusione in certo qualmodo comprime l’arteria vertebrale sinistra. Può un’ernia cervicale dare questi sintomi senza la componente algica a livello del collo e delle braccia? Gli esami ORL e neurologico sono nella norma. Vi ringrazio cordiali saluti

Risposta del 29 luglio 2009

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MARIORENZI

Gent. Ma Sig. Ra e' conveniente che si sottoponga, se non gia' effettuato, ad un ecodoppler dei tronchi sopraaortici con le opportune manovre per dimostrare una ins. Vertebro-basilare, e si consulti successivamente con un Neurologo.
Cordiali saluti.

Dott. Roberto Mariorenzi
Medicina generale convenz.
Specialista in Neurologia
SABAUDIA (LT)

Risposta del 31 luglio 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Gentile signora,
che un 'ernia del disco cervicale procuri una insufficienza vertebro-basilare è veramente una ipotesi molto, ma molto remota per non dire impossibile. Tra l'altro i Suoi sintomi, seppur spiegati genericamente, non danno l'idea di una tale patologia.
I sintomi che riferisce possono invece, più realisticamente, dipendere dalla patologia riscontrata in sede cervicale e pertanto concordo con il parere dell'ortopedico. Sarà utile eseguire una RM della colonna cervicale piuttosto che un Doppler.
In ogni caso tali mie affermazioni vanno considerate del tutto generiche, in assenza di una valutazione e dati oggettivi.
Con molta cordialità.

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili