Ernia epigastrica

14 gennaio 2005

Ernia epigastrica

Tags:

11 dicembre 2004

Ernia epigastrica

mi è stato diagnosticato un laparocele in sede diaframmatica. La tecnica laparoscopica è quella piu corretta o meglio la tradizionale? L'utilizzo di quale materiale protesico è consigliabile ? Prolene Goretex o altro? Quali le possibili recidive? E' possibile evitare l'uso di clip metalliche che impedicsano future RNM? Quali le casistiche? Quali i centri ospedalieri che evidenziano le migliori probabilità di riuscita? Grazie

Risposta del 14 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO CORBASCIO

le notizie soprascritte non sono molto chiare, non si capisce se si tratta di Ernia iatale che richiede un trattamento completamente diverso dall'ernia epigastrica, ed a sua volta da un laparocele. le consiglio di rformulare la domanda in maniera più chiara così che anche la risposta sarà più esaudiente.
riguardo ai materiali, oggi tutti quelli usati non determinano grossi problemi e vengono usati a seconda del tipo di intervento e della zona in cui vengono applicati.
riguardo alle clip metalliche le garantisco che non detrminano alcun problema

Dott. Domenico Corbascio
Medico Ospedaliero
PAVULLO NEL FRIGNANO (MO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare