Ernia epigastrica

24 novembre 2005

Ernia epigastrica




21 novembre 2005

Ernia epigastrica

gentile dottore, mi è stata riscontrata una ernia epigastrica nel aprile 2005 e successivamente ho avuto nel giugno sempre di quest'anno un intervento chirurgico per risolvere il problema. Ora m, i è stata diagnosticata nuovamente un ernia dello stesso tipo nello stesso punto. Quindi il medico chirurgo mi ha riferito di dover ripetere l'intervento. Sono ulteriormente preoccupata e a disagio. Vorrei risolvere il problema alla radice e non dover essere operata così di frequente. Cosa ne pensa ? Come posso fare il massimo perchè non capiti piu' ? Conosce dei rimedi anche naturali efficaci se non altro per migliorare la mia situazione ? E' normale che dopo così poco tempo abbia un'altra ernia ? Faccio attività fisica da molto tempo e non ho mai avuto questi problemi. La ringrazio per la Sua cordiale attenzione Michaela

Risposta del 24 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO BERNARDI


Gentile signora,
la correzione delle ernie epigastriche può presentare problematiche diverse da caso a caso. In effetti esiste il rischio di recidive, a volte valutabile preoperatoriamente, ed in questo caso è utile la correzione con plastiche addominali mediante rete alloplastica.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica Estetica
claudiobernardi@tiscali. It

Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
ROMA (RM)

Risposta del 24 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. LUCIO PISCITELLI


Le ernie della linea alba (ernie epigastriche) possono essere multiple, anche molto piccole inizialmente, e vanno ricercate. Può essere utile una ecografia preoperatoria. Potrebbe essere necessaria una plastica (con o senza rete) di tutta la linea alba (tratto xifo-ombelicale). Non esiste altra terapia se non la chirurgia.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube