Esami del sangue

17 gennaio 2021

Esami del sangue

Tags:

13 gennaio 2021

Esami del sangue

Salve, ho effettuato rx torace, mammografia, ecoaddome. Tutto negativo. Eco tiroide, solo 1 cisti 2 mm. Soffro di ipotiroidismo in cura con eutirox da 75 e 100mg 3 volte a settimana. Ciò che mi preoccupa è l'emocromo. Riporto i valori. Grazie Globuli bianchi 7, 5 (4-10) Neutrofili 3, 114 (2-7) 41, 38% (42, 7-76, 8) Linfociti 3, 698 (0, 6-3, 5) 49, 15% (16-45, 9) Monociti 0, 582 (0, 20-1, 00) 7, 74% (4, 3-10, 9) Eosinofili 0, 094 (0, 10-0, 50) 1, 26%(0, 5-7, 0) Basofili 0, 036 (0, 00-0, 20) 0, 47% (0, 2-1, 3) Globuli rossi 4, 40 (3, 90-5, 20) Emoglobina 13, 6 (12, 0-16, 0) Ematocrito 40, 1 (38-49) Piastrine 241 (150-400) Grazie

Risposta del 17 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
i parametri dell'emocromo che lei riporta sono tutti nel range di normalità, ad esclusione delle percentuali relative a due tipi di globuli bianchi, neutrofili e linfociti.
Normalmente la percentuale di neutrofili dovrebbe essere superiore a quella dei linfociti.
Nel suo caso è l'opposto, si assiste a ciò che tecnicamente è indicato come inversione della formula.
Si tratta di un fenomeno che, in linea generale, è spesso correlato con con infezioni di tipo virle, oppure con alterazioni del sistema immunitario di natura autoimmune.
Nel caso specifico di ogni paziente il fenomeno va eventualmente approfondito con gli appositi esami.
Ad esempio lei parla di ipotiroidismo, ma non specifica se la scarsa funzionalità tiroidea sia magari correlata ad una patologia autoimmune quale la tiroidite di Hashimoto che, se così fosse, potrebbe spiegare l'alterazione della formula.
Cordiali saluti
diìott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile