Esito holter

13 dicembre 2012

Esito holter

Tags:

12 dicembre 2012

Esito holter

Salve.
In seguito al riscontro di extra sistole, mi è stato ordinato un Holter.

Il referto dice: " Ritmo sinusale con FCM di 79 BPM. Sporadici battiti ectopici ventricolari singoli monomorfi ed un run di 7 battiti. Non pause. "

Più nello specifico riporto le seguenti voci:
Battiti totali: 77186;
Battiti sconosciuti: 24;
Altri battiti: 0;
Percent AFIB: 0;
Frequenza min: 63 BPM;
Frequenza max: 147 BPM;
Frequenza media: 79 BPM

Eventi Ventricolari:

Battiti totali: 477;
% battiti: 0, 62;
Forme: 1;
Salve AIVR/IVR: 0;
Più lunga: 0;
Freq. min: 0;
Salve Tachi V: 1;
Più lunga: 7;
Freq. Max: 118 BPM;
VE/min max: 7 batt. ;
VE/ora max: 67 batt;
VE/ora medio: 25, 1;
VE/1000: 6, 2;
Coppie: 0;
Triplette: 0;
Salve bigeminia: 0

Nessun evento sopraventricolare.

Dato che sono presenti solo eventi ventricolari, la situazione esposta mi deve preoccupare? Grazie

Risposta del 13 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non ci sono extrasistoli bigemine, anzi, si parla di extrasistoli isolate, per cui la situazione non appare pericolosa. Sarebbe da accertare il motivo dei tratti di frequenza a 147 (attività sportiva? ). Deve decidere il cardiologo, dopo una visita ed eventuali altri esami per chiarire le cause dell'aritmia, se è il caso di assumere qualche farmaco antiaritmico o no.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare