Esito rm encefalo senza mezzo di contrasto

30 aprile 2010

Esito rm encefalo senza mezzo di contrasto

Tags:

22 aprile 2010

Esito rm encefalo senza mezzo di contrasto

Salve e ringrazio anticipatamente per una risposta che vorrete darmi.
Scrivo in merito ad una RM dell'encefalo smdc per continui (da oltre tre mesi di miochimie palpebrali) e un senso di tensione (tipo tremore) soprattutto alle braccia.
La cosa strana è che se stendo le braccia le mie mani e braccia sono fermissime.
Vorrei precisare che prima dell'esame ho fatto una visita dal neurologo il quale mi ha detto di non fare niete e che era solo ansia.
Esito:
-Il sistema ventricolare sopratentoriale e gli spazi liquorali periferici della base e della volta hanno volume normale.
-Normale il segnale proveniente dal paranchima cerebrale e cerebellare in tutte le sequenze.
-Normale il segnale e la morfologia delle strutture del tronco encefalico
-Accesoriamente si segnala la presenza di voluminosa cisti mucosa da ritenzione all'interno del seno mascellare dx.
-Normale l'aspetto delle orbitee del loro contenuto.
Volevo chiedere se avressi avuto la temuta SM si sarebbe visto anche senza mezzo di contrasto e quindi posso stare tranquillo oppure bisognerebbe rifarla con mdc.
Grazie mille ancora.

Risposta del 30 aprile 2010

Risposta a cura di:
Dott. AUGUSTO SCAGLIONI

La Sclerosi Multipla è scongiurata dalla risposta della RMN cerbrale che è fondamentalmente normale, solo una cisti mucosa nel seno mascellare ds. la maalattia demileinizzante si può rilevare anche senza m. D. C. che serve essenzialmente solo per riconoscere le lesioni recenti da quelle vecchie.
Cordiali Saluti

Dott. Augusto Scaglioni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Neurologia
Fidenza (PR)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili