Esofagite

21 febbraio 2021

Esofagite

Tags:

17 febbraio 2021

Esofagite

Buonasera, volevo sottoporle il mio problema, sa qualche anno soffro di bruciore di stomaco, nel 2017 avevo fatto una gastroscopia che segnalava una esofagite di grado A, nel frattempo ho assunto a periodi del pantoprazolo con discreto benefico. Negli ultimi mesi il problemi si è ripresentato un po' più forte e con sintomi un po' diversi, ad esempio episodi di tachicardia, dolore epigastrico e retrosternale, vampate di calore al volto, dolore al braccio sinistro piu o meno vicino alla spalla e bruciore alla gola. Volevo sapere se questi sintomi possono essere compatibili con una esofagite o reflusso. Se è il caso di ripetere la gastroscopia. Grazie per la disponibilità

Risposta del 21 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. SILVANO MELLA

Per tale esofagite è opportuno l' uso degli antisecretori acidi e farmaci antireflusso, che il suo medico le ordinerà in Mutua. Io aggiungerei un consiglio altamente efficace, già ben collaudato. Faccia un rialzo sotto i piedi del letto dove dorme, dalla parte della testa, di almeno 7 cm !!
Non è la stessa cosa fare rialzi con cuscini. . . .

Dott. Silvano Mella
Medicina generale convenz.
Specialista in Cardiologia
Rovigo (RO)
Risposta del 21 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

deve contattare un gastroenterologo e farsi studiare perchè quello che ci scrive non è sufficiente per esprimere un giudizio diagnostico, potrebbe infatti essere una incompetenza dello sfintere esofageo inferiore, un'ernia iatele, una semplice litiasi della colecisti. Il consiglio è di farsi studiare

Dott. NATALE CALOMINO

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10