Esofagite da reflusso?

02 febbraio 2022

Esofagite da reflusso?

Tags:

27 gennaio 2022

Esofagite da reflusso?

Buongiorno Soffro abbastanza ciclicamente di esofagite da reflusso che mi è stata diagnosticata circa 10 anni fa da un gastroenterologo senza gastroscopia, circa un anno fa sono riandato a consulto dallo stesso specialista per un riacutizzarsi dei sintomi e oltre a reflusso aggiunse dispepsia, mi tranquilizzo' su possibili problemi gravi, tuttavia avendo 50 anni mi consigliò di eseguire addome completo e gastroscopia. La terapia era Pantorc 20 mg al giorno e riopan gel ai pasti. Allo stato attuale ho eseguito solo eco addome (nella norma, a parte un po' di steatosi epatica) ed accuso senso di fastidio alla bocca dello stomaco, leggera nausea e bruciore, molta aria ed eruttazioni. A tutto ciò si aggiunge flatulenza e feci molli. Sono una persona piuttosto ansiosa e in terapia da uno psichiatra, comincio ad essere preoccupato possa trattarsi di qualcosa di grave. Grazie per i consigli che mi darete.

Risposta del 02 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Segua il consiglio che Le hanno dato ed esegua la gastroscopia, così la situazione sarà più chiara ed eviterá di preoccuparsi senza motivi concreti

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)
Risposta del 02 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO BROCADELLO

Buongiorno, non si deve preoccupare, cerchi piuttosto di eseguire il prima possibile la gastroscopia in modo da avere un quadro clinico più completo possibile e capire se la terapia in atto è sufficiente o meno. Certamente un regime alimentare adeguato potrebbe aiutarla. Non per ultima anche l'attività fisica, magari blanda ma regolare e altre tecniche di rilassamento come lo yoga, la mindfullness o altro ancora, potrebbero aiutarla nella gestione dello stato d'ansia che non le giova di certo. Cordiali saluti

Dott. Filippo Brocadello
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10