Extrasistole

23 aprile 2012

Extrasistole

Tags:

17 aprile 2012

Extrasistole

Buon giorno dottore, ho 33 anni e sono un fumatore, è da una settimana che avverto dei colpi più forti al cuore, a volte diversi nell'arco della giornata e alcuni giorni come ieri nessuno. Controllando il polso sembra tutto normale anche durante questi eventi. Non mi creano problemi o dolori ma solo questa sensazione di colpo nel petto a volte più forte a volte quasi impercettibile. Ho prenotato ecg ed eco, nell'attesa della visita volevo chiedere se questa situazione può essere preoccupante.
Grazie, Cordiali saluti

Risposta del 22 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Si tratta di extrasistolia ventricolare, probabilmente.

Entro certi limiti non deve destare preoccupazione.

Tuttavia se ripetitiva e persistente merita un approfondimento cardiologico.

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)
Risposta del 23 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. MAURO RAIMONDO SERAFINO PISANO

se son frequenti basterà un ECG per capire di che si tratta.

le extrasistoli vanno però valutate nel contesto generale.

controlli anche assetto lipidico, glicemia e funzione renale.

oltre all'eco eventualmente una prova da sforzo mi sembra indicata.

ovviamente smetta di fumare.

Dott. MAURO RAIMONDO SERAFINO Pisano
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Sassari (SS)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare