Fare bagni in mare tutto l'anno.

06 dicembre 2010

Fare bagni in mare tutto l'anno.

Tags:

10 novembre 2010

Fare bagni in mare tutto l'anno.

Salve, desidero presentare la mia domanda rigurado al fare bagni in mare tutto l'anno. Secondo Voi può essere dannoso per la salute immergersi senza una muta per brevi nuotate anche durante la stagione invernale? Può avere ripercussioni a livello cardiaco l'improvviso cambiamento di temperatura? Ci sono controindicazioni? Grazie, e buon lavoro.

Risposta del 14 novembre 2010

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il tuffo in acqua fredda impegna maggiormente cuore e circolazione. Bisogna essere perfettamente normali per poterlo fare.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Risposta del 06 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO ALBERTO MURGIANO

Assolutamente si a livello cardiaco il cambiamento di temperatura può avere ripercussioni in caso di patologia cardiaca preesistente. Il freddo se non preesistono problemi cardiaci, può dare beneficio. Ho letto di un soggetto abitante in paesi nordici che ssi era abituato al freddo immergendosi in vasche con ghiaccio. Quindi il freddo non è per brevi periodi pericoloso ma penso che la controindicazione può essere sia cardiaca che polmonare.

Dott. gaetano alberto murgiano
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Specialista in Medicina del lavoro
Roma (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare