Farmaci per curare l'ansia

13 marzo 2012

Farmaci per curare l'ansia

Tags:

06 marzo 2012

Farmaci per curare l'ansia

Buona sera vorrei porle una domanda: per problemi di panico e ansia il dott mi ha prescritto lo xanax rp 0, 50 alla sera per 15/20 giorni e mezza compressa di entact 10 al mattino. Ora vorrei sapere posso sospendere di botto lo xanax rp o si deve fare in modo graduale? le compresse non sono divisibili. . . .
Grazie

Risposta del 10 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELENA TRIPALDI

non deve assolutamente sospendere improvissamente e solo quando si sarà stabilizzata

Dott. Ssa elena tripaldi
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Specialista in Neurologia
Bari (BA)
Risposta del 13 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

GENTILISSIMA,

ottima la prescrizione da parte del Suo Medico. Io, per esperienza, ritengo che gli psocofarmaci debbano essere sospesi con gradualita', specie le BDZ,

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Marnate (VA)
Risposta del 13 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. FERDINANDO PELLEGRINO

La sospensione delle benzoziazepine (xanax) va fatta sempre in modo graduale, come del resto anche per gli antidepressivi.

Le problematiche relative alla sospensione del farmaco sono più marcate per trattamennti protratti per lungo tempo, per i trattamenti brevi non ci sonno problemi.

In ogni caso, poichè la sospensione del trattamento va sempre valutata in rapporto alla condizioni clinice, occorre consultare il medico prescrittore che ha una visione complessiva del quadro clinico.

Dott. Ferdinando Pellegrino
Pubblica amministrazione
Specialista in Psichiatria
Castel San Giorgio (SA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva